Possono dei libri essere utili ad affrontare l’inizio della scuola primaria?
L’inizio della scuola primaria è un momento di passaggio delicato ed importante per i bambini che si stanno accingendo a cominciare una nuova avventura scolastica, ma anche per le famiglie che devono ricalibrare equilibri e ridefinire abitudini e routine.
Come tutte le fasi di transizione significative, anche l’inizio della scuola primaria necessita di attenzione e di supporto.
In che modo accompagnare il tuo bambino in questo piccolo grande cambiamento?
Nell’articolo che trovi qui ti provo a dare delle strategie di supporto in grado di contenere le ansie e le preoccupazioni dei piccoli e dei genitori, come per esempio l’utilizzo dei libri e degli albi illustrati.
I libri come strumenti di supporto e di contenimento emotivo
Se mi segui avrai capito la mia passione per i libri e per gli albi illustrati. Oltre alla bellezza che alcune opere emanano, è il potere di connessione con il mondo emotivo di chi legge che mi ha fatto completamente innamorare di questo strumento.
Nel mio lavoro di terapeuta le narrazioni dei clienti spesso si intrecciano alle storie di albi colorati che sembrano per bambini ma che si rivelano amplificatori di significati.
Ma non solo, le narrazioni spesso permettono di trattare di temi complessi con immediatezza e semplicità attraverso l’utilizzo di immagini potenti e di parole misurate ma focalizzate sui vissuti. È per questo motivo che nelle consulenze genitoriali mi trovo spesso a suggerire titoli di libri e albi illustrati, proprio per la capacità che hanno di supportare i genitori nella loro funzione contenitiva e di sostegno emotivo.
Ricordati che la lettura insieme è relazione e presenza di qualità.
6 libri (+ 1 bonus) per supportare il tuo bambino all’inizio della scuola primaria
Per supportare il tuo bambino all’inizio della scuola primaria ho pensato a 5 albi illustrati e a 2 libri che potrai leggere insieme a lui.
Ecco qui i titoli:
1.Bimbo Bubble va a scuola di María Ramos, ed. Terre di Mezzo
Bubble gum boy è un bambino particolare, un bambino gomma da masticare, e come tutti i bambini della sua età si ritrova a dover cominciare la sua avventura scolastica. Mentre sta per raggiunger la scuola però iniziano a farsi strada paure e preoccupazioni: e se nessuno volesse giocare con lui? E se i compagni non fossero fatti di gomma come lui?
Solo addentrandosi nell’esperienza e affrontando le sue paure Bubble gum boy si renderà conto che siamo tutti diversi e unici e che ognuno ha le sue caratteristiche che possono arricchire l’altro.
Questo albo dalle illustrazioni naïf che ricordano un po’ i disegni dei bambini di quell’età e le frasi brevi e centrate permettono al lettore di immedesimarsi nel vissuto del protagonista che sta per iniziare la scuola e attiva risonanze di cui poter parlare.
2. La fantasmagorica storia di Ralph di Abby Hanlon, ed. Terre di Mezzo
Anche i bambini hanno il blocco delle scrittore?
Se penso alle mie prime produzioni scritte e alla fatica che ci mettevo per poter mettere insieme i pensieri e tradurli su carta direi proprio di sì!
Quando la maestra chiede di raccontare una storia Ralph non riesce a inventarsi proprio nulla, e fa di tutto per sottrarsi da questo compito che per lui sembra un’impresa impossibile.
Alla fine, con la pazienza e l’empatia della sua insegnante e con l’aiuto dei suoi compagni si renderà conto che le storie sono davvero dappertutto.
Una storia divertente e brillante che affronta il tema delle difficoltà nei confronti dei compiti scolastici e che dona incoraggiamento e supporto. Ideale anche per la lettura autonoma.
3. Tutto ciò che la maestra non ti dirà mai di Noé Carlain e Ronan Badel, La Margherita edizioni
Albo spiritoso e scanzonato che raccoglie una galleria di situazioni improbabili e divertenti che MAI vedremo realizzarsi in una classe di scuola primaria.
In questa narrazione l’immagine che si ha della scuola primaria viene bruscamente capovolta, sconvolgendo il piccolo lettore che capitolerà dalle risate per l’assurdità delle scene proposte.
Un modo leggero e immediato che permette di affrontare i temi delle nuove regole che i bambini si troveranno alla scuola primaria e ad esserne meno spaventati.
4. Guizzino di Leo Lionni, ed. Babalibri
Guizzino è un pesciolino nero, diverso da tutti gli altri suoi amici rossi. Un giorno un tonno gigantesco si mangiò tutti i piccoli pesciolini rossi, solo lui riesce a scappare.
Solo si mise a va e Guizzino, questo il nome del piccolo pesce nero, vagare per il mare e fu travolto dalle sue bellezze, fino a quando non incontrò un gruppo di pesciolini rossi spaventati dai pesci grandi e gli venne una grande idea: ricompattare il gruppo per sfidare i pesci prepotenti.
Perchè “non si può vivere nella paura” e insieme, anche se piccolini, si può affrontare tutto.
Leo Lionni è sempre una certezza, illustrazioni meravigliose e acquarellate e significati profondi e puri.
Questo albo è perfetto per parlare di resilienza, coraggio, determinazione, accettazione e potere del gruppo, si presta bene come libro per affrontare l’inizio della scuola e le sue paure.
Assolutamente da avere in libreria!
5. Non ho fatto i compiti perchè di Davide Calì e Benjamin Chaud, ed. Franco Cosimo Panini
Quante volte davanti ai compiti ci siamo trovati a cercare scuse per non farli? Questo libro ci fornisce un prontuario di motivi per cui non poter fare i compiti, in modo irriverente ed esilarante. Le illustrazioni ricche e particolareggiate poi sollecitano ulteriormente l’immaginazione, rendendo estremamente piacevole la lettura anche autonoma dell’albo. Utile per affrontare il tema compiti e fatica.
6. Dory fantasmagorica trova un’amica (per davvero) di Abby Hanlon, ed. Terre di Mezzo
Se ancora non conosci Dory fantasmagorica devi assolutamente rimediare.
In questo secondo capitolo della saga Dory si accinge a prepararsi per l’inizio della scuola primaria e i fratelli le raccomandano di non essere assolutamente se stessa e di lasciare a casa tutte quelle strategie che attraverso l’immaginazione le permettono di affrontare il mondo. Ovviamente Dory non la prende bene, ma poi verrà piacevolmente sorpresa da un magico incontro.
Divertente e geniale, in questo libro l’autrice racconta brillantemente il mondo dei bambini di sei anni alle prese con il mondo dei grandi. Adatto anche ad una lettura autonoma.
Bonus – Le cose che passano di Beatrice Alemagna, ed. Topipittori
Sono tante le cose che passano, si trasformano e se ne vanno. La musica scivola via, proprio come le bolle di sapone e i denti cadono, come i capelli alcune volte;
Questo albo delicato ed intenso non parla di scuola ma di cambiamenti; permette di accompagnare i più piccoli nei vari passaggi di vita con dolcezza, e con la certezza che una cosa nella loro vita non cambierà mai. Per tutte le età.
Mondi di carta per parlare di emozioni ai bambini
Libri e albi illustrati sono degli strumenti potenti per affrontare temi delicati e complessi con tuo figlio, che si tratti di inizio scuola, di sessualità o di lutto. Questo perchè ogni storia è in grado di parlare di emozioni e di richiamare la storia di ognuno di noi.
Gli albi illustrati, attraverso il potere delle illustrazioni, riescono a raggiungere bambini di ogni età e riescono a spiegare concetti per cui spesso i genitori faticano a trovare parole.
Se ti va di conoscere altri albi illustrati per bambini e per adulti seguimi sulla mia pagina Instagram, troverai delle chicche davvero interessanti.